Prof. Pasquale Panella per “Il richiamo”

Romanzo meritevole di contatti con il mondo culturale nazionale

Il richiamo    della scrittrice e poetessa Maria Teresa Infante è un romanzo accattivante e coinvolgente. Ambientato in un paese del Sud, in Puglia, narra le vicissitudini di una famiglia. Protagonista del racconto è il primogenito, Peppino, emigrato a Torino dove lavora alla FIAT. Appresa la notizia della morte del padre Peppino torna a casa per la circostanza.

L’Autrice, in modo sapiente e articolato, presenta un vasto scenario di personaggi; descrive la loro vita e i loro vissuti che costituiscono il punto forte del romanzo. La descrizione particolareggiata di ognuno e l’uso di un linguaggio semplice in cui a volte sono introdotte espressioni tipiche del dialetto del luogo (Va’, pëccënè va’, tu në ndì pucchètë, pag. 41), ci riporta a quel periodo letterario italiano denominato “verismo”.

I temi principali cari all’Autrice sono gli affetti familiari; più volte, infatti, torna sull’attaccamento alla casa, alla propria terra, alle proprie radici con una esposizione limpida, mai monotona, che cattura l’attenzione del lettore.  Romanzo che si legge in maniera veloce, è uno scrigno di ricordi, di paure, di amore … 107 pagine di emozione; i personaggi ci sfilano davanti con le loro storie e le loro personalità in modo lucido.

Forte si rivela il senso della famiglia; uomini e donne colti nelle mille sfaccettature della vita: gli amori, i sacrifici, le gioie… Straordinaria la figura di Maria, madre di Peppino, donna caratterizzata a tutto tondo, psicologicamente studiata nei particolari, dipinta con una forte intensità nei momenti difficili della vita, pronta ad affrontare qualsivoglia problema con coraggio e spirito di sacrificio.

Romanzo di grande contenuto, bello, avvincente, emozionante da poter essere letto e riletto con estremo piacere e meritevole di contatti con il mondo culturale nazionale.

                                                                          Prof. Pasquale Panella

Rettore-preside dei Collegi dello Stato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close