MARIKA GRASSANO – Italian abstract artist

Marika Grassano nasce a San Severo (FG) il 30/12/89 ma l’attività pallavolistica la conduce spesso a risiedere fuori dalla sua Capitanata fin dall’età di quindici anni. Una maturità linguistica e a ventitré anni si trasferisce a Londra, nel Regno Unito, dove tuttora vive, per perfezionare la lingua e intraprendere nuove esperienze lavorative. Parallelamente continua a esprimersi attraverso il disegno e la pittura, passando dai fumetti a matita e penna bic alla sperimentazione astrattista. Non di rado le sue composizioni sono riferite a tematiche sociali se non a soggettive condizioni interiori.
È recente la scelta, dettata da casualità e una breve pausa dal lavoro che l’assorbe totalmente, di partecipare a eventi pubblici intanto che i suoi dipinti hanno arredato abitazioni di conoscenti e amici.
Divisa tra l’Italia suo paese d’origine, Londra dove vive e lavora e Leverkusen – Colonia dove risiedono i nonni

ASTRAZIONI PER VIVERE LA REALTA’ DEL SOGNO



LECCE – DARTEWEEK, PALAZZO TURRISI

Nel 2022 è stata tra gli artisti selezionati per il Progetto espositivo “Darteweek” a Lecce e dal 7 al 14 luglio tre delle sue opere – This is the war / Fire / I giardini di marzo – hanno preso parte alla Mostra “Imago” in esposizione nel prestigioso Palazzo Turrisi, recensite dai critici d’arte Claudia Presicce (Gruppo Il Messaggero) e Antonio Viannei.
Le opere e le recensioni critiche sono inserite nel Catalogo d’arte “Darteweek.”

I GIARDINI DI MARZO – acrilico 120 x 60

I GIARDINI DI MARZO – preludio alla vita – Omaggio a Lucio Battisti

DARTEWEEK – Lecce , Palazzo Turrisi

FIRE – acrilico su tela 90 x 60

THIS IS THE WAR – acrilico su tela 50 x 60

THIS IS THE WAR – particolare in basso a dx

This is the war è la chiara espressione del disastro provocato da ogni azione bellica in cui la stratificazione spazio-temporale degli eventi luttuosi e criminali si succede senz’ordine, in una casualità polivalente, non definita (perché inconcepibile) che si racchiude nel concetto di distruzione, senza nessuna esclusione. Armamenti, strumenti di morte, strade sterrate e dissestate, trincee e filo spinato, rovine, missili, macchine da guerra esplosi in miriadi di schegge impazzite i cui resti/esiti non potranno mai essere spazzati dalla dimenticanza.
Il caos esistenziale materializzato in lotte dissennate i cui graffi laceranti, marcati in profondità – evidenti sulla tela – lasceranno cicatrici difficili da rimarginare mentre i cerchi – assolutamente imperfetti in quanto fuori da ogni ordinarietà e per questo inconcepibili – riportano alla riproduzione ciclica degli eventi dolorosi, ai corsi e ricorsi storici mai presi a insegnamento; un cane che si morde la coda nel ripetere gli errori strazianti del passato.
Orrori causati dalla mano criminale dell’uomo le cui cinque dita sono rilevate in basso a destra, oscure come le tenebre, a spargere sangue che erompe in fiotti e dalla terra s’innalza verso l’alto. Alle spalle di quello che è un evidente scenario di battaglia, una ecatombe terrena, a racchiudere l’inimmaginabile si staglia una fitta nebbia, densa, compatta in attesa del rischiaro.

FIRENZE – Premio “Dante Alighieri” – Palazzo Borghese

FIRE – acrilico su tela – 90 x 60

FIRE – Opera selezionata al Premio d’Arte Internazionale “Dante Alighieri”, esposta alla Collettiva di Palazzo Borghese a Firenze il 7 luglio 2021. Presente nel Catalogo artistico “Art Now” nm.3 dello stesso anno.

Breve estratto della nota critica a cura del Prof. Mauro Paolo Pietro Montacchiesi, scrittore, saggista, critico letterario, Accademico onorario dell’Accademia “G. Gioachino Belli” (Roma) e dell’Accademia Pontificia Tiberina (Roma)
(…)
“Ut pictura poësis”: Come nella pittura così nella poesia Orazio – Ars Poetica Come dire quindi “la poesia è come un quadro” o “un quadro è come una poesia.
Quella di Marika Grassano è un’Arte totalizzante che, molto soggettivamente, è riconducibile all’Astrattismo di Vasilij Kandinskij, ad esempio al suo “Primo Acquerello Astratto.”
Dalla cifra demiurgica si può postulare che Marika Grassano concepisca la sua Arte attraverso percezioni, sensazioni, estemporaneità. Elementi che germinano dall’emotività del suo universo interiore (…)

Pubblicato nel 2022

LUCERA “CITTA’ D’ARTE” – COLLETTIVA DAUNIA&SANNIO

INFERNO – acrilico su tela 40 x 60
Nel 2021 la composizione Inferno è esposta alla I^ Rassegna d’Arte visiva “Lucera Città d’Arte” , organizzata dall’Associazione culturale Daunia&Sannio, presso la Biblioteca comunale di Lucera dal 12 al 18 settembre.

TRITTICO DANTESCO : INFERNO – PURGATORIO – (PARADISO in essere)

Inferno” eccita l’energia cerebrale e fisica. Sollecita in modo impulsivo i sensi, riconduce l’intelletto all’ attimo corrente. L’artista, in “Inferno”, ottiene l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra colori e superfici, con nitidezza e vigore. Un’opera mirabile che è incentivo di fantasia, che è poderosa passionalità.

Le tonalità di questo dipinto denotano il radicato attaccamento alla terra natìa, da parte dell’artista. Le stesse tonalità sono di fatto un transfert di Marika Grassano, che subliminalmente ricorda a sé stessa che, nella vita, occorre sensualità, equilibrio e bisogno di soddisfare i bisogni terreni. È una fase o semplicemente un effimero momento di transizione nel “Purgatorio”, in un luogo di “attesa”.

(brevi estratte dalle note critiche di Mauro Paolo Pietro Montacchiesi)

RODI GARGANICO – COLLETTIVA “CREATIVITA’ ITINERANTE”

FIRE – 3° CLASSIFICATA

ACCADEMIA “ITALIA IN ARTE NEL MONDO” – MOSTRA COLLETTIVA
Antica Galleria “E Maccagnini”, Lecce – 1 / 10 dicembre 2022

GOLD SHADOW – 90 x 60 – tecnica mista

IL GIOCO è PRELUDIO ALLA VITA, IL “DOVE” IN CUI TUTTO HA INIZIO
“Il gioco è lo strumento primario per lo studio del processo cognitivo del bambino” (J. Piaget)
“Il gioco è la risposta che il bambino elabora, alle prese con i propri bisogni, per poterli soddisfare” (Lev Vygotskij)
“Il gioco è sperimentarsi, è sapere, saper fare e saper essere, è un lavoro, quello più importante: crescere e vivere.” (M. Montessori)

Gioco, passione, lettura, disegno: i fumetti – età 10/11 anni


EDEN – tecnica mista

COUNTRY

COME IN CIELO COSI’ IN TERRA – acrilico su tela 40 x 30

Come in cielo così in terra è anche immagine di copertina del libro Torneremo a guardare il mare – Pensieri riversi in posizione fetale, Oceano Edizioni (2021) di Maria Teresa Infante

COVID DAYS – acrilico su tela 40 x 30

COVID DAYS è presente nel volume Torneremo a guardare il mare – Pensieri riversi in posizione fetale, Oceano Edizioni (2021) di Maria Teresa Infante

FIRE – immagine di copertina della silloge poetica Fulmine a ciel sereno di Raffaele Buccino, Oceano Edizioni (2021)

ETNIE – GRADAZIONI DI ESISTENZE – acrilico su tela 100 x 50

ETNIE – GRADAZIONI D’ESISTENZE; NEBULOSE; EDEN fanno parte fanno parte del volume Parole che non conoscevo progetto editoriale artistico-letterario di beneficenza, ideato da Anna Maria Lombardi e a cura Oceano Edizioni in collaborazione con l’Associazione SOS Oncologia per migliorare le condizioni di cura dei pazienti oncologici. L’intero ricavato sarà devoluto agli ospedali San Marco di Zingonia e San Pietro di Ponte San Pietro (BG).

UNDER THE LONDON SKY – acrilico su tela 50 x 40 (Venduto)

INTERNI D’ANIMA – acrilico su tela – 40 x 60 (Venduto)
FONDALI – acrilico su tela 40 x 60
PROPAGANDA – acrilico su tela 50 x 50

SETTEMBRE – acrilico su tela 30 x 30
VOLI PINDARICI – acrilico su tela 40 x 50
THAMES BY NIGHT – acrilico su tela
AMAZZONIA – acrilico su tela – 60 x 80

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close