Al via la III edizione di PIGMENTI, a cura dello scenografo Giulio Pettinato

Per info:
Associazione Culturale Centro Arte Castel Gandolfo: artecastelgandolfo@libero.it

Presidente e Responsabile organizzativo Giulio Pettinato

Responsabile Marketing e rapporti Istituzionali Antonella Filoni

Dopo il successo della Collettiva artistica “Donna”, svoltasi a luglio 2024, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, a cui hanno preso parte artiste e autrici di fama nazionale e internazionale, parte il progetto PIGMENTI alla sua III edizione, a cura dell’Associazione internazionale di Arte contemporanea Centro Arte Castel Gandolfo e del Club BLUOLTREMARE – International Art.

Pigmenti 2024, ideata da Giulio Pettinato, è una Collettiva di Arte contemporanea aperta ai dipartimenti di pittura, fotografia, scultura in cui si fondono creatività, culture e tecniche in un dialogo tra artisti di ogni paese per divulgare il concetto di qualità ed eleganza affinché l’arte, massima espressione dell’animo umano, continui a trasmettere il significato di bellezza. L’evento proposto, nella sua dimensione di apertura al dialogo interculturale, includendo nell’allestimento oltre ai contributi pittorici e scultorei provenienti da varie parti del mondo, anche espressioni poetiche concepite come “quadro”, aspira a dare un impulso nuovo alla bellezza e alla potenza dell’arte.
Protagonista è il “Pigmento”, con i suoi diversi significati socio culturali, che possono fare nascere esperienze emotive contrastanti in chi si approccia all’opera.

La manifestazione avrà luogo presso il Museo Nazionale delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, dal 22 al 24 novembre 2024, con una fase di montaggio il 21 novembre, e di smontaggio presumibilmente il 25 novembre e avrà ampia visibilità con la creazione di banner, inviti, brochure, segnalibri e attraverso la diffusione mediatica sui social e la stampa locale. È previsto anche un intervento musicale in via di definizione.

Il Centro Arte Castel Gandolfo, è un’Associazione culturale no profit, fondata dall’artista/scenografo G. Pettinato – denominato “poeta dell’immagine” – nel 2013 con l’obiettivo di coniugare tutte le arti in un unico progetto e ha al suo attivo ben 209 eventi di promozione culturale a livello nazionale, nel territorio dei Castelli Romani e nell’hinterland della città di Roma, eventi che hanno di volta in volta riguardato la pittura, la scultura, la fotografia, il design, le installazioni, i reading letterari e vari convegni.
Da marzo 2020 al Centro Arte Castel Gandolfo si è affiancato il Club BLUOLTREMARE, nato nel difficile periodo per gli artisti a causa dello stop pandemico, sempre da un’idea di G. Pettinato. Scopo del movimento è diffondere sempre più l’arte contemporanea, articolandola in vari dipartimenti, per formare una rete di intenti e di prospettive in vista dell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Da sottolineare un’altra delle creature di Pettinato e cioè la Galleria Lillipuziana, la più piccola Galleria al mondo, 40 x 150 cm, una vera intuizione da parte del creativo ed estroso scenografo che è riuscito a limitare i “danni” della pandemia con le mostre on line, accessibili senza obblighi e mascherine. La Galleria ha così ospitato mini mostre personali online riproducendo in scala gli spazi della galleria Appia Antica presso le famose Cartiere Latine a Roma, attirando le attenzioni del panorama artistico contemporaneo (v. Bruno Cimino)
https://www.fulldassi.it/la-piu-piccola-galleria-darte-al-mondo/



GIULIO PETTINATO
Scenografo, pittore, designer e grafico, nasce nel 1955, utilizza diverse forme come le installazioni, la pittura e la scultura, usando i materiali più disparati quali il tessuto, la sabbia, la plastica, il legno, il marmo. Nato a Vibo Marina il 29/07/1955, compie a Roma studi specifici che gradualmente approdano alla scenografia, così lascia il cuore nella sua Calabria e si stabilisce a Castel Gandolfo. Con i suoi quadri scultorei marini – il mare è la sua anima – e le opere di LightArt è ormai noto sia in Italia che all’estero. È stato presente in tre edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Fringe Festival di Edimburgo, dove ha curato la scenografia di Connessioni Mediterranee. Inoltre, da anni, si dedica alla scenografia del Presepe della cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo.
Nel 2018 gli è stato conferito il Riconoscimento alla Carriera artistica “Città di Castel Gandolfo”, rilasciato dalla Regione Lazio. Dal 2013 gestisce il Centro Arte Castel Gandolfo e dal 2020 il Club Bluoltremare International Art in cui, come lo stesso Pettinato afferma, vige “la qualità e non la quantità” con l’esaltazione della “Intelligenza naturale”.
https://giuliopettinatoart.wixsite.com/website

Maria Teresa Infante la Marca
16 ottobre 2024

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close