CARTEGGI TRASVERSALI

Al via la III edizione di PIGMENTI, a cura dello scenografo Giulio Pettinato

Per info:Associazione Culturale Centro Arte Castel Gandolfo: artecastelgandolfo@libero.it Presidente e Responsabile organizzativo Giulio Pettinato Responsabile Marketing e rapporti Istituzionali Antonella Filoni Dopo il successo della Collettiva artistica “Donna”, svoltasi a luglio 2024, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, a cui hanno preso parte artiste e autrici di fama nazionale e internazionale, parte il progetto PIGMENTI alla sua III edizione, a…

Ferragosto artistico a Lucera con il “Teatro della vita” del M° Giacomo De Troia

Da non mancare all’appuntamento artistico presso il Circolo Unione di Lucera 1860 con la Personale Pittura sul teatro della vita del M° Giacomo De Troia, artista della cittadina federiciana apprezzato non solo a livello nazionale ma internazionale. Le sue rappresentazioni, volutamente provocatorie, esprimono la forte volontà di denuncia di un’umanità alla deriva, frammentata dalle ipocrisie, dalla corruzione, dal perbenismo di…

caligola di mauro montacchiesi

Critica letteraria, prefazione al testo a cura di Maria Teresa Infante La Marca Un lungo salto nel passato e siamo all’Impero romano, con un tracciato di oltre due secoli, dal 12 d.C. al 235 circa, delineando figure storiche che, attraverso il tempo, sono arrivate a noi, lasciando tracce indelebili del loro agire in esistenza.A torto, a ragione, per meriti, demeriti…

franca alaimo per “Un quarto alle 3:00. Notti” di Maria Teresa Infante La Marca

Note di lettura Non solo Alejandra Pizarnik o Georg Trakl, citati dalla stessa autrice, hanno ispirato i testi di “Un quarto alle 3:00”, ma tantissimi altri autori della letteratura mondiale, se si considera che il tema della notte è uno dei più comuni, associato com’è a percezioni emotive, interrogativi di natura etico-filosofica, figurazioni oniriche, esigenze estetiche.La scommessa dell’autrice è quella…

Enrico Marco Cipollini per “Un quarto alle 3:00. Notti”

Note critiche Tra i plichi di posta, tutti in una volta sola, come i dolori e le gioie, mi accentro su un libro con copertina nera, elegante (la semplicità è tale) è un libro di Maria Teresa Infante La Marca; Un quarto alle 3:00.Notti. Alieno ai “poeti”, mi ritrovo nelle sue parole che scandiscono le ore ossessive della notte. Rimpianti,…

Mauro Montacchiesi per “Bambole”, di Maria Teresa Infante

Bambole C’è una stellaa fare da scudo al cielouna stellache frantuma il buiouna stellache non rischiara è lì che ho lasciato gli occhi delle bambole. Tratta da “Collisione d’interni”, Il Convivio Editore, 2019 Immagine di proprietà. Sito: Abbazia di Pulsano presso Monte Sant’Angelo (FG) Soggettive interpretazioni di Mauro Montacchiesi La lirica è ricca di coinvolgenti suggestioni.Le immagini sono intense, sono…

Mauro montacchiesi per “Un quarto alle 3:00. Notti” di Maria Teresa Infante La Marca

Note di lettura Collana editoriale IRIS, anno di pubblicaz.: 2024codice isbn: 979-12-81042-38-4prezzo di copertina: 13.00prezzo ebook: 3.00 Per mezzo di versi squisiti ed emozionanti, l’autrice cerca di scoprire, di esaminare con attenzione, le trepidazioni e le riflessioni che vengono in superficie nei momenti più silenti delle ore notturne. Così fa dono di una storia lirica avvincente e affascinante. Le liriche, colme…

Estela Soami per “La Sconosciuta” di Maria Teresa Infante La Marca

Note di lettura Un libro che sa spaziare oltre ogni confine, al di là di ogni realtà, che sa far vivere e rivivere emozioni e sentimenti in un susseguirsi infinito di pura emozione. Come sempre leggendo Maria Teresa Infante mi lascio trasportare in una realtà parallela, se pur conosciuta e vissuta nel tempo della mia vita, così simile e diversa…

NESTORE DEL BOCCIO: OMAGGIO AL “NAPOLI” DA UN TIFOSO INTERISTA

Care Amiche e Amici, stanotte non riuscivo a dormire se non rendevo omaggio con un mio rapido schizzo alla vittoria del Napoli. Un evento sociale e culturale importante. Per tanti aspetti. E lo faccio da tifoso interista da tanti tantissimi anni Conosco benissimo Napoli. Mia moglie era napoletana. Ricordo la Napoli che non c’è più. Come la Napoli di Totò,…

UTOPIA, il saggio storico di Duilio Paiano, in memoria delle 576 vittime italiane naufragate nel 1891

Sabato 6 maggio 2023 presso l’A.N.M.I.G. (Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra) ha avuto luogo la presentazione del saggio storico Utopia – Il naufragio della Speranza, ed. del Rosone, del giornalista Duilio Paiano nonché poeta, scrittore, saggista.L’evento – moderato da Maria Teresa Infante La Marca – è stato fortemente voluto dalla Presidente Maria Antonietta Tella la cui associazione può considerarsi…

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close