ROSSO SANGUE -Ringrazia

ROSSO SANGUE -Ringrazia

ROSSO SANGUE, l’ultima mia silloge poetica pubblicata da Oceano Edizioni a maggio 2018, è stata presentata il 6 aprile a Cerignola (FG) presso “BiByos – La bottega della Cultura” di Daniela Tattoli. La ben nota libreria della cittadina foggiana è ormai da tempo un attivo crocevia di eventi letterari al fine di valorizzare autori locali e nazionali, sotto la guida esperta e professionale della sua giovane titolare, con lo sguardo sempre attento al mondo dell’editoria.

La conduzione della serata è stata affidata a Roberto Russo nella triplice veste di moderatore, relatore – definendo a chiare linee i contenuti della silloge –  e voce recitante per quanto riguarda la lettura delle liriche. Roberto ha sapientemente spaziato tra le tematiche espresse e di sempre grande attualità, coinvolgendo i presenti in un dialogo comune e tenendo sempre ben viva l’attenzione.  

Rosso sangue infatti è una silloge con una doppia chiave di lettura, in cui ho voluto racchiudere poesie che comprendono un percorso di scrittura legato alla fenomenologia cognitivo-affettiva di un sentimento nobile e allo stesso tempo, dirompente, impetuoso, qual è l’amore, senza trascurare le problematiche che intervengono nel complicato rapporto uomo-donna e gli effetti, a volte devastanti, che ne derivano.

Il volume, 165 pagine, è introdotto dalla poetessa, saggista palermitana Franca Alaimo, una delle figure eminenti della poesia contemporanea e da una relazione della dott.ssa, Anna Maria Pacilli, di Cuneo, medico chirurgo, specialista in psichiatria, sessuologo clinico e criminologa.

Apprezzatissima la presenza del Presidente del Premio Nazionale “N. Zingarelli”, Antonio Daddario, relatore d’eccezione che, con la sua discreta eleganza, si è espresso riguardo alla mia poetica, già ben conoscendola dal tempo in cui ebbi l’onore di aggiudicarmi l’VIII edizione del Premio Zingarelli 2016, sezione Poesia. All’inedita “Senz’alba – Mai nato” il riconoscimento della “Spiga di grano” in bagno oro, simbolo del Premio, espressione della nostra ricchezza territoriale.

Dal 2016 è continuata la mia collaborazione con il Premio, come membro della commissione esaminatrice, di cui mi sento onorata. Il Presidente inoltre ha rivolto l’invito ad assistere alla Cerimonia di premiazione dell’XI edizione che si terrà l’11 maggio 2019 presso il Teatro Saverio Mercadante, Piazza G. Matteotti 1, a Cerignola. L’evento si fregia inoltre del patrocinio dell’Accademia della Crusca, oltre a quello dell’amministrazione, dell’Università di Bari e della Regione Puglia.

Il mio personale e sentito ringraziamento va a tutti loro che mi hanno affiancata durante la serata e agli amici in sala che mi hanno generosamente onorata della loro accorta e gradita presenza.

Grazie!


Falene

Ad intonare il canto dei miei occhi

sarà la sera

non più forestiera

illuminando con le nuove lune

queste contrade senza più un lampione

dove falene

picchiano sul cuore.

Maria Teresa Infante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close